Le prime date da segnare in agenda sono quelle di Vilnius Jazz che si terrà tra il 9 e il 13 ottobre 2013. Giunto alla 26ª edizione, il festival esplora tutti gli stili del jazz contemporaneo, con un forte accento sull’innovazione e la sperimentazione. Tra i nomi che si esibiranno sul palco del Russian Drama Theater di Vilnius spiccano il chitarrista americano David Fiuczynski, la Brussels jazz Orchestra e il Pascal Schumacher Quartet dal Lussemburgo, oltre a numerosi compositori lituani.
Dal 14 al 16 novembre si tiene invece l’International Jazz Festival “Vilnius Mama Jazz”. Nel corso degli anni il line-up di artisti proposto a questo evento ha spaziato da post-bop contemporaneo, suoni per il cinema muto e arrangiamenti della musica dei Led Zeppelin, proponendo un mix vincente di qualità e originalità. L’obiettivo del festival è quello di introdurre al pubblico lituano i nuovi fenomeni della scena jazzistica internazionale e quello di offrire la possibilità a giovani musicisti di partecipare a progetti nazionali e mondiali.
Nella vicina città di Kaunas, si svolge inoltre ogni autunno la versione ridotta del famoso Kaunas Jazz . Quest’anno si terrà il 22 novembre 2013 con tre performance: Hernan Romero & Kęstutis Vaiginis Trio, The Ari Roland Jazz Quartet e Sofia Rubina Band.
www.vilniusjazz.lt www.vilniusmamajazz.lt/en www.kaunasjazz.lt
Immagine: Vilnius: città vecchia- Ente Turismo Lituania http://www.lithuania.travel/