75 anni fa, il 14 maggio 1940, il centro storico di Rotterdam fu distrutto da un bombardamento della Luftwaffe. Per 4 giorni consecutivi si combatté una battaglia senza sosta per il controllo della città. L’incredibile storia, preludio di quel bombardamento che la rase al suolo, è l’oggetto della mostra The Attack allestita fino al 25 ottobre 2015 all’interno di un vecchio deposito per sottomarini. Interessanti proiezioni testimoniano la confusione e la paura degli abitanti, la resistenza e la battaglia combattuta dall’esercito olandese e l’esperienza dei soldati tedeschi. Oltre alle toccanti immagini, alle storie personali e agli oggetti, l’esposizione presenta come pezzo più importante l’Heinkel He 111, il bombardiere che distrusse la città.
La mostra è il risultato della collaborazione tra il Museum Rotterdam, l’Archivio Cittadino e il Bundeswehr Military History Museum (MHM) di Dresda, Germania.
Informazioni: http://museumrotterdam.nl/en/
Immagine: Biker and fallen German: May 10, a cyclist hurries across the stronghold near the White House, next to a lamppost lays a killed German soldier.
Source: City Archives Rotterdam