Design, trasformazione e artigianato d’eccellenza sono i temi che contraddistinguono l’edizione invernale del Gran Tour del Piemonte che ha preso il via domenica 5 novembre con “Un viaggio tra passato e presente nella storia d’impresa biellese” e lunedì 6 novembre con il “Borgo Aurora Today&Tomorrow. Dalla sede IAAD al Centro direzionale Lavazza”.
L’Istituto d’Arte Applicata e Design ha aperto, infatti, le porte al pubblico per raccontare la storia dell’edificio, i lavori di restauro e i piani per il futuro. Al Centro Lavazza invece è stato preso in esame il progetto della nuova sede “La Nuvola” aperta in via Bologna.
In tutto gli appuntamenti sono 18 e le proposte si alterneranno fino a febbraio (le prenotazioni sono già aperte su www.abbonamentomusei.it, al numero verde 800/329329 e presso Infopiemonte – Torino Cultura).
Gli itinerari proposti a Torino offrono dunque l’opportunità di fare un viaggio nella “città che cambia” con percorsi incentrati sul patrimonio storico esistente e le numerose riqualificazioni in atto.
Il programma prevede itinerari tra passato e futuro, che evidenziano le trasformazioni o riqualificazioni come quelle di Borgo Aurora, ma anche del parco Dora sulla Spina3, dei Quartieri Militari, della zona intorno a Porta Susa e delle OGR, recentemente riaperte al pubblico.
Nel territorio regionale si avrà invece l’occasione di conoscere artigianalità e industrie d’eccellenza, capaci di coniugare tradizione e innovazione, oltre a esempi di ri-uso di spazi produttivi e di archeologia industriale.
Sono previsti anche percorsi alla scoperta dello stile Liberty nella città di Asti, dell’azienda Borsalino ad Alessandria nonché di Carignano e Virle, tra barocco e contemporaneo.
La Regione Piemonte promuove infine, per la prima volta in quest’ambito, uno speciale percorso del progetto BiblioTour con itinerari incentrati sulle biblioteche e i luoghi degli scrittori legati al territorio regionale. Il programma completo si può consultare su www.abbonamentomusei.it alla voce “Gran Tour”