L’iconico Louvre Abu Dhabi è il primo museo universale del mondo arabo che traduce al pubblico la filosofia di apertura delle culture.
Una delle principali istituzioni culturali che sorge nel cuore del Saadiyat Cultural District, questo paradiso per gli amanti dell’arte funge da vetrina per opere di prestigio storico, culturale e sociologico dalle epoche antiche fino ai giorni nostri.
Progettato dall’architetto Jean Nouvel, vincitore del premio Pritzker, il Louvre Abu Dhabi si estende su una superficie di 9200 metri e comprende gallerie come la Permanent Gallery e la Temporary Gallery, arricchita da opere prese in prestito da numerosi musei francesi quali il Louvre, il Musée d’Orsay e il Centre Pompidou.
Con l’intento di ricreare parti degli elementi integranti della cultura degli EAU, Nouvel ha realizzato un sistema di irrigazione ispirato al “falaj” che scorre lungo il museo, ispirandosi alle antiche tecniche ingegneristiche arabe, mentre la rigorosa cupola traforata trae ispirazione dagli intrecci di foglie di palme generalmente usate come copertura nei tetti in molte aree del paese, dando vita a un incantevole gioco di luce.
Grazie alla fusione delle varie civiltà all’interno degli stessi spazi, il Louvre Abu Dhabi testimonia affinità e scambi avvenuti dalla condivisione di esperienze umane che superano i confini geografici, nazionali e storici.
Ingresso: biglietti standard al costo di 60 Dirham. Ingresso per visitatori di età compresa tra 13 e 22 anni al costo di 30 Dirham.
info: https://www.louvreabudhabi.ae/