Aperta da fine maggio, l’imponente “Sfida al Barocco”, esposizione allestita negli spazi della Citroniera Juvarriana della Reggia di Venaria, raggruppa oltre 200 capolavori provenienti dai più prestigiosi musei e collezioni di tutto il mondo.
La Sfida è quella lanciata dagli artisti in nome della modernità con la sperimentazione di nuove forme e nuovi linguaggi di comunicazione elaborati tra il 1680 e il 1750. Una ricerca che si sviluppa tra Roma e Parigi, i due poli di attrazione dell’Europa moderna con cui la Torino di quegli anni intesse un intenso dialogo di idee e di scambio di opere e di artisti, che contribuiscono a una stagione epocale di rinnovamento delle arti sulla scena internazionale.
Oltre a dipinti e sculture, la mostra propone racconti sacri nelle pale d’altare, la progettualità degli spettacolari modelli di architettura e la raffinatezza preziosa di arredi e ornamenti. In chiusura del percorso espositivo si potrà ammirare anche il Bucintoro, nella regia scuderia.
Il Bucintoro è presentato in un allestimento spettacolare completamente nuovo ed inedito che prevede filmati didattici, luci e musiche originali, con la celebre imbarcazione “armata” per intero.
Costi e modalità di prenotazione su www.lavenaria.it