IL PATRIMONIO AUDIOVISIVO

329

“Musei dell’audiovisivo e cinema in mostra”. E’ questo il tiolo dell’evento promosso dalla Consulta universitaria del Cinema a Torino, mercoledì 27 ottobre dalle 10,15 nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale.

Si tratta della prima tappa di un più ampio progetto di eventi sul tema del Patrimonio audiovisivo: forme di esposizione, archivi e valorizzazione. Questo primo incontro è organizzato in occasione della Giornata mondiale per il Patrimonio audiovisivo e vede la collaborazione dell’Ateneo torinese e del Museo Nazionale del Cinema.

A pochi giorni dall’apertura a Los Angeles dell’Academy Museum of Motion Pictures e a poche settimane dall’inaugurazione del Museo Federico Fellini di Rimini, infatti, alcuni tra i maggiori studiosi di cinema e audiovisivi dialogheranno dunque con esperti, curatori e direttori di musei per interrogarsi sul ruolo e la funzione degli spazi museali per le immagini in movimento.

Dopo i saluti della prorettrice Giulia Carluccio e del direttore generale dell’Università Andrea Silvestri, interverranno, tra gli altri,  Vincenzo Trione, presidente della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema.

A seguire, una tavola rotonda su alcune delle principali realtà espositive del cinema in Italia e nel mondo, come il Museo Italiano del Cinema e dell’Audiovisivo e l’Academy Museum of Motion Pictures, progettato da Renzo Piano e inaugurato a Los Angeles lo scorso 25 settembre. Alla tavola rotonda, introdotta da Stefania Rimini (Università di Catania), parteciperanno, tra gli altri, Gianni Canova (Rettore della Iulm), Gabriele D’Autilia (Università di Teramo) ed Enrico Menduni (Ateneo Roma Tre) nonché Giuseppe Di Giuda, vicerettore per la digitalizzazione, programmazione, sviluppo e valorizzazione del patrimonio edilizio dell’Università di Torino.

La mattinata si chiuderà con la presentazione del volume “An International Study of Film Museums” (Routledge, 2020) di Rinella Cere (Sheffield Hallam University) in dialogo con Donata Pesenti Campagnoni (UniTo). Nel pomeriggio è previsto invece, un focus sul Fellini Museum di Rimini attraverso una conversazione con i curatori del progetto Marco Bertozzi (Università Iuav) e Leonardo Sangiorgi (Studio Azzurro), con anche gli interventi di altri docenti ed esperti del settore. Ad introdurre e moderare sarà la professoressa Anna Masecchia dell’Università di Napoli “Federico II”.

La giornata si concluderà alla Mole Antonelliana con la visita guidata alla mostra “Photocall. Attori e attrici del cinema italiano” a cura del Museo Nazionale del Cinema. L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sulle pagine Facebook dell’Università di Torino e della Consulta universitaria del Cinema. Tutti i dettagli su www.unito.it

Articolo precedenteCELEBRAZIONI DI SAN MARTINO IN SLOVENIA
Prossimo articoloMUSEO ATELIER AUDEMARS PIGUET NELLA VALLE DI JOUX.